Storia

1975

Nascita di un’azienda

Il Dott. Alberto Lolli, dopo oltre 15 anni di attività come direttore commerciale di Everest Gomma, specializzata nella produzione di tappetini per auto, decide di avviare con alcuni soci una propria azienda per la distribuzione di accessori e parti auto. L’intento è quello di uscire dalla logica monoprodotto per offrire con un unico rapporto di fornitura diverse famiglie di prodotti di più marchi.

La sede è a Lugo di Romagna e conta appena 150 mq di superficie.
Image

Il logotipo CO.RA.

Il Dott. Alberto Lolli, titolare e fondatore dell’azienda, realizza il logotipo della propria attività ideando un nome che ben esplicita la natura e il core business aziendale: CO.RA. acronimo di “Concessioni e Rappresentanze Accessori e parti auto”.
I due obiettivi che l’azienda si pone, per poi portare a termine, sono: lo snellimento e la concentrazione degli acquisti e la ricerca e promozione di novità. La funzione selettiva del livello qualitativo dei prodotti distribuiti diventa connotato essenziale dell’azienda.

Nella veste di importatori, talvolta esclusivisti, di marchi internazionali CO.RA. comincia con Britax, Unus, Parimor e altri marchi minori fino a raggiungere una capillarità logistica tale da ricoprire l’intero territorio italiano.

“Il meglio dal mondo per gli automobilisti italiani è l’obiettivo con cui il nostro gusto naviga nel mondo alla ricerca di ogni primizia senza abdicare alle virtuose radici del nostro popolo”.

~Dott. Alberto Lolli
Image

1978

Il trasferimento

Una volta aumentato il volume degli affari l’azienda lascia la sede di Lugo per trasferirsi a Barbiano di Cotignola acquistando l’edificio dell’allora Calzaturificio Gottardo.  

Il nuovo edificio conta una superficie di 2500 mq.

1983

Una vocazione di famiglia

I figli del Dott. Lolli, Enrico e Maria Giulia, entrano a far parte della realtà aziendale.
Image
Image

1988-90

Filiali, depositi e concessionari

Di pari passo all’acquisizione di grandi marchi quali Bosch, Thule e Philips, l’azienda guida i propri investimenti su unità periferiche di proprietà per la costruzione di filiali nelle città metropolitane di Milano (’88), Torino (’89), Bologna (’90) e successivamente Roma (2010), per la creazione di depositi a Verona, Padova e Napoli e per la scelta di tre concessionari in Liguria, Toscana e Sardegna.

1995

Il primo "Cilindro"

“Il Cilindro” è un catalogo aziendale pensato non solo per la presentazione degli articoli acquistabili, ma anche con le funzionalità di prontuario e listino prezzi garantendo ai clienti CO.RA. uno strumento funzionale con il quale potersi interfacciare.

Prodotto internamente dal reparto grafico dell’azienda, il Cilindro CO.RA. è destinato a divenire una presenza imprescindibile sul bancone dell’autoaccessorista.

2000

Nasce CO.RA. Manufacturing

Prima linea di produzione a marchio CO.RA., il reparto per la confezione dei coprisedili nasce per colmare una lacuna di fornitori che offrano prodotti di qualità.

2002

Acquisizioni importanti

Ambi Pur Car, il primo deodorante auto per bocchetta, si rivela essere un prodotto particolarmente vincente per l’azienda invadendo in massa il mercato dell’autoaccessorio.  

Il Cilindro conta circa 5000 referenze.
CO.RA. sceglie in Francia, Germania e Gran Bretagna i prodotti che ritiene migliori e successivamente ne cura le campagne pubblicitarie italiane con il proprio reparto grafico. L’azienda quindi non si propone esclusivamente come grossista, bensì come fornitore di molte piccole aziende che da sole non avrebbero le forze di avviare un processo di commercializzazione.
Image

“Il Cilindro crea instancabilmente ma la fantasia deve coesistere con la realtà per cui la nuova struttura è ormai diventata indispensabile per contenere ordinatamente lo sviluppo di nuove linee di prodotto”.

 
~Dott. Alberto Lolli

2014

Ampliamento

Lo sviluppo dei fatturati spinge la superficie dell’edifico della Sede centrale da 2.500 a 15.500 mq coperti su un terreno di 30.000 mq.

L’aumento di superficie si sviluppa in tre step che hanno luogo in tre momenti diversi: negli anni 2000 un ampliamento di 3.000 mq, nel 2003 un ampliamento di 7.000 mq e nel 2014 un ultimo ampliamento di 3.000 mq.

2019

Presenti ad "Autopromotec 2019"

Anche quest'anno CO.RA. partecipa ad Autopromotec, la Biennale Internazionale delle Attrezzature e del Postvendita Automobilistico che ha luogo a Bologna. L’azienda è presente con il proprio stand presso il quale è possibile visionare molti dei prodotti a catalogo e scoprire in anteprima le novità.

Il Cilindro conta più di 12000 referenze.
Image