Dispositivi anti abbandono in auto: d'ora in poi è obbligo

Il 7 Novembre 2019 è entrato in vigore l’obbligo di installare a bordo dei veicoli un dispositivo di allarme per prevenire i casi di abbandono in auto di bambini di età inferiore ai 4 anni. Il decreto n.122/2019 prevede che il dispositivo possa essere, in alternativa: integrato nel seggiolino di sicurezza, in dotazione o compreso nel fascicolo di omologazione del veicolo oppure totalmente indipendente sia dal seggiolino sia dal veicolo. CO.RA. propone 2 soluzioni, entrambe appartenenti all’alternativa del dispositivo indipendente sia dal sistema di ritenuta sia dal veicolo.

Il primo dispositivo è Tippy, l’innovativo cuscinetto Bluetooth che applicato sul seggiolino di sicurezza del bambino ne rileva la presenza e scongiura il rischio di dimenticarlo all’interno dell’automobile emettendo un allarme sonoro e inviando notifiche al cellulare collegato. Inoltre, in caso di mancata risposta alle notifiche, permette di inviare un SMS ai numeri telefonici preimpostati indicando le coordinate geografiche dell’auto, creando una vera e propria rete di soccorso.
La seconda soluzione è Bibo Baby Alarm, costituito da un sensore da posizionare sul seggiolino e un display per presa accendisigari che segnala con allarme visivo e sonoro la presenza del bambino ancora sul seggiolino allo spegnimento dell’auto. È possibile inoltre attivare l’allarme anche su smartphone scaricando l’app Baby Bell disponibile per iOS e Android.